ABOUT


私達夫婦のモザイク制作活動も20年目に入りました。2017年の4月、制作拠点をイタリアのトリエステから、日本に移しました。愛知県、設楽町の静かな環境の中でモザイク制作をしています。
自宅の一部を使ってカモミッラと言う名の小さな店も始めました。手作りの物や雑貨、モザイクを販売しています。モザイクの注文も受けています。



橋本有大 

1972年、京都生まれ。京都市立銅駝美術工芸高等学校卒。
1996年、イタリアに渡る。フィレンツェにて、モザイク作家、アンジェラ・チェーリ氏からモザイクを教わる。
1998年、フリウリ・ヴェネツィア・ジュリア州立、スピリンベルゴ市、モザイク学校に入学。
2001年、卒業。帰国し、旧鳳来町(現新城市)にて、工房を開く。
2010年、再びイタリアに渡る。夫婦で制作活動を始める。
2017年、帰国し、設楽町に移住し、制作活動を始める。

エレナ・スピネッティ

1978年、イタリア、トリエステ生まれ。
トリエステ・音楽学院にて、フルートを専攻し卒業。
1998年、フリウリ・ヴェネツィア・ジュリア州立、スピリンベルゴ市、モザイク学校に入学 (学校のサイト)
2001年、同校卒業後、3年間ドイツ・ミュンヘンにあるフランツ・マイヤーモザイク工房にて働く。
ニューヨーク、シカゴ、ボストン、ドイツとオーストリアなどのモザイク制作に携わる。
2006年、結婚と同時に日本に移住。モザイク制作を始める。
2010年、イタリア・トリエステに戻り、モザイク制作を開始する。
2017年、家族で日本に移住する。愛知県・設楽町にて、制作活動を始める。


私達のイタリアでの主な作品

トリエステ、サン・ジェローラモ教会 (こちらから)
トリエステ、サンタ・マリア・マッダレーナ教会 (こちらから)
トリエステ、サン・ルイージ教会 (こちらから)
オピチーナ、マリア・レジーナ・デル・モンド教会 (こちらから)






Siamo una coppia di mosaicisti italo- giapponese e lavoriamo tra il Giappone e l'Europa da quasi vent'anni ormai!.
Potete ammirare alcuni dei nostri lavori più belli
nella chiesa di San Gerolamo in Via Capodistria 8 a Trieste (clicca qui)
nella chiesa di Santa Maria Maddalena in via Pagano a Trieste, presso l'altare della Madonna alla sinistra dell'altare principale (clicca qui)
nella cripta della chiesa di San Luigi, sempre a Trieste (clicca qui)
nella chiesa di Maria Regina del Mondo in Via Carsia a Opicina (Trieste) (clicca qui)

Se avete in mente un progetto di mosaico artistico, contattateci qui e troveremo insieme la soluzione ideale alle Vostre esigenze.

Corsi e lezioni di mosaico su richiesta.



TOMOHIRO HASHIMOTO

Sono nato a Kyoto in Giappone. Mio padre disegnava motivi tradizionali per kimono, quindi fin da piccolo ho potuto venire a contatto con l'arte. Dopo la specializzazione in scultura nel liceo artistico della mia città mi sono trasferito in Turchia, ad Istanbul. E' lì che sono stato folgorato dalla bellezza dei mosaici romani e bizantini ed ho deciso di dedicarmi al mosaico.
Nel 1996 mi sono trasferito in Italia. Prima a Firenze, per perfezionare la lingua italiana e poi a Spilimbergo, dove mi sono diplomato Maestro Mosaicista alla fine del corso triennale presso la Scuola Mosaicisti del Friuli, nel 2001. Mentre studiavo a Spilimbergo ho lavorato in diversi laboratori, dove ho collaborato alla realizzazione di mosaici che ora si trovano a Vienna, Monaco di Baviera e in Brasile....
Sono tornato in Giappone nel 2001 e lì ho aperto un mio laboratorio in un paesino a poche ore da Kyoto (blog in giapponese). Fin dall'inizio ho collaborato con gli artisti del luogo, prima da solo e poi, dal 2005, insieme con mia moglie Elena. Abbiamo realizzato diverse opere nuove che ora si trovano in Giappone (per esempio questa a Kyoto) e riparato alcuni grandi mosaici in palazzi per matrimoni (per esempio questa a Kasugai).
Ho esposto in mostre personali e tenuto corsi di mosaico per bambini e adulti presso scuole e centri culturali a Osaka e Kobe.

ELENA SPINETTI

Sono nata a Trieste. Dopo aver studiato al liceo linguistico e flauto traverso al Conservatorio mi sono specializza come Maestra Mosaicista presso la Scuola Mosaicisti del Friuli (2001) per poi lavorare quasi tre anni nei laboratori di mosaico artistico della ditta Mayer di Monaco di Baviera. Qui ho passato quasi tre anni bellissimi collaborando a realizzare lavori che ora si trovano a New York, Chicago, Boston oltre che naturalmente in Germania e in Austria.
Nel 2006, dopo il matrimonio con Tomohiro, ho iniziato con lui una nuova vita nella campagna giapponese (isolataingiappone.blogspot.com).
Ho tenuto e tengo corsi di mosaico per bambini e adulti sia in Giappone che a Trieste, presso l'associazione  "Il giardino di Angiolina" a Trieste.